giovedì 7 novembre 2013

UN CLASSICO CHE NON STUFA MAI: LA CIAMBELLA

Più o meno faccio tutte le settimane un dolce e ieri ne ho fatto uno che mi è uscito una vera e propria schifezza :-) (ogni tanto capita!!!)
Oggi mi sono messa di nuovo a impastrocchiare e mi sono impegnata pur avendo qualche sintomo influenzale, e ho sfornato una di quelle ciambelle alte e buone....quelle che piacciono a tutti e si mangiano a tutte le ore del giorno e della notte :-)

INGREDIENTI:
4 uova
400 g di farina 00
200 ml di latte
250 g di zucchero
60 g di burro a temp. ambiente
buccia di un limone
una bustina di lievito per dolci
una bustina di vanillina

PROCEDIMENTO:
Ho frullato i tuorli con lo zucchero e a filo ho aggiunto il latte.
Ho setacciato farina, lievito e vanillina e piano piano li ho aggiunti al composto.
Sempre frullando ho inserito il burro, la scorza del limone e se volete anche un po' di succo e con molta delicatezza ho mescolato gli albumi precedentemente montati a neve.
Imburrate e infarinate la tortiere (rigorosamente con il buco) e infornate a 180° per 50 minuti!






















G.

Nessun commento:

Posta un commento