sabato 13 aprile 2013

PANINI BIANCHI, PANINI AGLI SPINACI & CORNETTI SALATI

La cena per il compleanno di mia madre è andata benissimo!! :-)
Sul tavolo c'erano tante cose buone, il tiramisù è piaciuto a tutti e i panini e i cornetti salati hanno avuto il loro successo.
Vi lascio solo la ricetta dei cornetti, perchè gli ingredienti e il procedimento dei panini al latte lo trovate qui http://pensieri-giulia.blogspot.it/2013/04/panini-verdi-fra-qualche-giorno-ce-il.html (ho tolto gli spinaci e ho aggiunto i semi di papavero per decorare) .

INGREDIENTI:
500 g di farina 00
200 ml di latte tiepido
50 g di burro fuso
2 uova intere
una bustina di lievito disidratato 
8 g di sale
2 cucchiai di zucchero

PROCEDIMENTO:
Nell'impastatrice ho versato tutta la farina, la bustina dl lievito e due cucchiai di zucchero. Ho mescolato con un cucchiaio e non l'ho toccato per 10 minuti.
Trascorso questo tempo, ho messo le due uova e ho iniziato ad impastare, aggiungendo a filo il latte e il burro fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.
Ho aggiunto alla fine il sale e l'ho messo a riposare in un luogo caldo e buio per due ore.
Ho ripreso l'impasto, l'ho stesso con un mattarello (la sfoglia non deve essere troppo sottile) e ho formato i cornettini.
Devono lievitare ancora un'oretta e poi in forno a 180° per 20-30 minuti.

Io li ho farciti con insalata, formaggio, prosciutto cotto, crudo, lonza, frittata e un goccino di olio.




































G.


Nessun commento:

Posta un commento