martedì 6 agosto 2013

MELANZANE RIPIENE

Buon pomeriggio a tutti!
Avevo a casa delle melanzane, avevo tutti gli ingredienti per il ripieno...e allora perchè non cucinare le mie amate melanzane ripiene?????? :-)

INGREDIENTI:
6 melanzane (misura media)
3 uova
due pugni di parmigiano grattugiato
due pugni di mollica di pane (che non è il pan grattato)
uno spicchio d'aglio
prezzemolo
olio
sale
mezzo bicchiere di vino (io avevo quello rosso a disposizione)

PROCEDIMENTO:
Ho lavato le melanzane, le ho spaccate a metà e ho tolto con un coltello la parte centrale: vanno svuotate. 
In una pentola antiaderente mettete la polpa tagliata a dadini con un filo d'olio, uno spicchio d'aglio e un pizzico di sale e fate cucinare per bene.
Nel frattempo preparate il ripieno sbattendo le uova e aggiungendo piano piano il formaggio, la mollica di pane, l'aglio (tagliato finemente) e il prezzemolo tritato (il ripieno delle melanzane NON deve essere troppo morbido).
Una volta cucinate le melanzane, aggiungete nella padella il ripieno e fate rosolare per qualche minuto. 
A questo punto prendete una teglia, la rivestite di carta da forno, ci versate un goccio di vino e ci adagiate sopra le melanzane riempite.
In forno a 220° per 30-40 minuti.

In realtà questa per me non è la vera ricetta delle melanzane ripiene! Io normalmente ci metto la carne macinata, la mozzarella e il sugo. Ma vi assicuro che anche queste sono una specialità!
Meno caloriche, ma sempre molto buone!






















Un bacio
G.

Nessun commento:

Posta un commento