giovedì 24 ottobre 2013

STRACCHINO DELLA DUCHESSA E CIAMBELLA "SVUOTA DISPENSA"

Eccomi di nuovo per postarvi due ricette fatte ultimamente e come al solito alla portata di tutti!
Inizio con lo Stracchino della Duchessa: ero al supermercato, due signore parlavano di questo dolce, ho fatto una ricerca veloce e appena ho visto che c'era il mio amatissimo mascarpone, mi sono messa all'opera e l'ho preparato per il pranzo della domenica!
La ciambella invece è perfetta per l'ora del te, per la colazione...è perfetta sia perchè è semplice da fare, sia perchè c'ho messo dentro tante di quelle cosine che ho svuotato la dispensa! Diciamo che è la ciambella con gli avanzi! :-)
Me l'ha passata una mia amica e mi è piaciuta perchè se la preparate non dovete usare la bilancia, ma misurate i vostri ingredienti con una tazzina del caffè!!!!! 

STRACCHINO DELLA DUCHESSA

INGREDIENTI:
500 g di mascarpone
250 ml di panna da montare
2 tuorli
una confezione grande di Savoiardi
50 g di mandorle pelate
50 g di cioccolato al latte
40 g di cacao in polvere
caffè e latte (qb per inzuppare i savoiardi)
vanillina
2 cucchiai di zucchero

PROCEDIMENTO:
Ho montato i tuorli con lo zucchero e la vanillina, ci ho aggiunto il mascarpone e la panna montata.
Verrà fuori un composto liscio e omogeneo che bisogna dividere a metà: in una ciotola aggiungete il cacao in polvere e le mandorle pelate e tritate e nell'altra i pezzettini di cioccolato al latte.
Rivestite con la pellicola uno stampo da plum cake e ricopritelo con i savoiardi inzuppati nel latte e caffè. Versate prima la crema con il cioccolato in polvere (che per me è una vera bontà), livellate per bene e poi inserite la crema bianca. Ricoprite con gli ultimi savoiardi e mettete in freezer.  
Io l'ho tirato fuori dal freezer un quarto d'ora prima di servire!
























CIAMBELLA "SVUOTA DISPENSA"

INGREDIENTI:
3 uova intere
3 tazzine di zucchero
2 tazzine di latte
una tazzina di olio di mais (io non ce l'avevo e ho messo olio di semi vari)
5 tazzine di farina 00
noci, mandorle, nocciole, cioccolato qb (io ho fatto ad occhio abbandonando con le noci che sono le mie preferite)
una bustina di lievito
vanillina

PROCEDIMENTO:
In una ciotola ho frullato le uova con lo zucchero e a filo ho aggiunto il latte e l'olio.
Ho aggiunto la farina (se il composto risulta troppo morbido inserite con il cucchiaio altra farina), lievito e vanillina e infine la frutta secca e il cioccolato.
In forno ventilato a 170° per 35-40 minuti.
Che squisitezza!!!! :-D
























G.

Nessun commento:

Posta un commento