giovedì 1 novembre 2012

CANTUCCI !!!!!! 



E' festa oggi e un dolcino non può mancare!!!! 
Ho voluto provare la ricetta dei cantucci...una ricetta vecchia come il mondo, molto facile da fare! Alla portata di tutti...... :-)

Per prima cosa ho sbollentato 500 g  mandorle per quasi 5 minuti; le ho fatte raffreddare, le ho sbucciate ,le ho tritate grossolanamente e le ho fatte tostare nel forno per qualche minuto (quando si dorano vuol dire che sono pronte!).
Nella dispensa avevo 150 g di cioccolato fondente che ho tritato e l'ho unito a 6 uova, 500 g di farina, 500 g di zucchero, una bustina di lievito.
Al composto ho unito le mandorle e ho amalgamato per bene tutto.

A questo punto su una teglia ricoperta di carta da forno create dei filoncini. Inforniamo a 175° (quando sono cotti sono dorati). 
Sforniamo e attendiamo che si intiepidiscano, altrimenti si sbriciolano e tagliamo trasversalmente.
Si rimettono in forno a 150°- 8/10 minuti per farli biscottare un poco e si lasciano raffreddare in forno aperto.

I cantucci insieme al vino sono ottimi...ma a me piacciono pure con un po' di latte freddo!!! :-)







Nessun commento:

Posta un commento